La Scuola

EN
FR

LA SCUOLA

La Scuola Internazionale di Teatro Italiano “Giovanni Grasso” è una scuola di perfezionamento linguistico, espressivo e musicale che offre, unica in America del Nord, un percorso di formazione professionale nel campo del teatro italiano e dell’opera.

Nello specifico si rivolge a:

  • studenti di recitazione, canto, danza e attori, cantanti, danzatori professionisti
  • chi vuole approfondire la lingua e la cultura italiana senza necessariamente avere esperienza di palcoscenico

Perché “Giovanni Grasso”?

La scuola è intitolata a Giovanni Grasso, attore italiano di fama internazionale tra i più importanti del ‘900, il cui stile recitativo influenzò alcuni tra i più rilevanti ricercatori teatrali come Lee Strasberg, ideatore del famoso “Metodo” usato all’Actor’s Studio, e Vsevolod Ėmil’evič Mejerchol’d, creatore della Biomeccanica.

La scuola mira ad approfondire proprio quelle tecniche di recitazione che hanno reso lo stile italiano fonte di ispirazione per la recitazione moderna.

 

 

 

 

Perché una Scuola di Teatro Italiano a Montreal?

L’idea di aprire una scuola di alta formazione nasce in seguito alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura, McGill University e la compagnia Teatro del Disìo, che nel 2016 a Montreal ha dato il via a una serie di workshop dedicati allo studio delle maschere e della Commedia dell’Arte.

L’intento della scuola è quello infatti di contribuire alla crescita artistica sia da un punto di vista professionale che linguistico attraverso lo studio di tecniche teatrali, testi e autori italiani, in una realtà culturalmente e linguisticamente viva come Montreal.

Dal 27 maggio al 20 giugno 2019 la Scuola Internazionale di Teatro Italiano "Giovanni Grasso" terrà un Workshop di recitazione, canto lirico e interpretazione avanzata

Per informazioni e bando di iscrizione: