Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/scuolagiovannigrasso.com/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2211
workshop ita 2 2018 | Scuola Internazionale di Teatro Italiano "Giovanni Grasso"

Workshop 2018 - Rossini Lab

Workshop di recitazione, canto lirico e interpretazione avanzata

 

EN
FR

ll workshop è un corso intensivo di perfezionamento teatrale, lirico e linguistico della durata di quattro settimane, in cui 15 allievi selezionati studiano e lavorano a stretto contatto con professionisti della scena e della letteratura italiana, affinando le loro capacità nell’ambito della lingua e della cultura, del canto lirico, del movimento, dell’improvvisazione, dell’analisi e dell’interpretazione del testo teatrale.

Nel 2018, in occasione del 150° anniversario dalla morte del compositore Gioacchino Antonio Rossini, il workshop offerto dall’Istituto Italiano di Cultura di Montreal e dalla Scuola Internazionale di Teatro Italiano “Giovanni Grasso” è stato dedicato al grande compositore. Durante il workshop sono stati esplorati il canto, i personaggi, i temi, i linguaggi e i generi teatrali tipici dell’era di Rossini. Un viaggio che ha visto l’analisi delle caratteristiche principali del Bel Canto accostarsi alle tecniche teatrali tipiche della Commedia dell’Arte, dell’opera buffa, e dell’opera seria ottocentesca.

Destinatari

Il workshop ha offerto un Programma completo (152 ore) diviso in 10 Laboratori di Teatro e Lirica, rivolgendosi a:

  • studenti di recitazione o canto lirico e attori o cantanti lirici professionisti
  • chi vuole approfondire la lingua e la cultura italiana senza necessariamente avere esperienza di palcoscenico

Durata e sede di svolgimento

La scuola e il workshop sono stati organizzati e ospitati dall’Istituto Italiano di Cultura, situato nel centro di Montréal (1200, avenue Dr. Penfield – Montréal, Québec, H3A 1A9).

L’attività formativa ha avuto luogo dal 7 maggio all’1 giugno 2018 dalle 9:30 alle 17:30, mentre la messa in scena finale ha avuto luogo venerdì 1 giugno 2018.

Chi è Gioacchino Rossini?

Definito da Giuseppe Mazzini

il “Napoleone d’un’epoca musicale”,

Gioacchino Rossini viene considerato

il più importante compositore italiano

della prima metà dell’800

e uno dei massimi operisti

della storia della musica.